PRIVACY E COOKIE POLICY DEL PORTALE JOBS TERNA
Terna S.p.A., in qualità di Titolare del trattamento (d'ora in avanti: "Terna" o "Titolare") ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (cd. Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali, d'ora in avanti "Regolamento") e del D.lgs. n. 196/2003 (cd. Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito "Codice Privacy") - si impegna a proteggere la privacy online degli utenti dei propri siti web e Le fornisce la presente Privacy Policy allo scopo di informarLa, ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento, riguardo alle modalità con cui i Suoi dati personali saranno trattati durante l'utilizzo del Portale Jobs Terna (d'ora in avanti "Sito") e di tutte le applicazioni accessibili dalla homepage di Jobs Terna, sia mediante la semplice consultazione sia mediante l'utilizzo di specifici servizi messi a disposizione tramite il Sito.
L'informativa è resa da Terna per gli indirizzi sopra riportati e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall'utente tramite link presenti nel Sito (per i quali si rinvia alle rispettive informative/privacy policy).
Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all'art. 5 del Regolamento. I Suoi dati personali verranno, pertanto, trattati in conformità alla normativa in materia di protezione dei dati personali e agli obblighi di riservatezza previsti.
Per "trattamento di dati personali" intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.
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1. TITOLARE E RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Titolare del trattamento è Terna S.p.A., con sede legale in Roma, Viale E. Galbani, n. 70.
Il Responsabile della protezione dei dati personali di Terna ("Data Protection Officer" o "DPO") à contattabile mezzo e-mail, all'indirizzo dpo@terna.it o via posta ordinaria, all'indirizzo sopra indicato.
2. I DATI PERSONALI OGGETTO DI TRATTAMENTO
La informiamo che i dati personali oggetto di trattamento potranno essere costituiti da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, a un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità idonea a rendere l'interessato identificato o identificabile, a seconda del tipo di servizi richiesti (di seguito solo "dati personali").
I dati personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti:
a) Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico e ai dispositivi utilizzati dall'utente per accedere al Sito. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del Sito o di terzi.
b) Dati volontariamente forniti dall'utente
Salvo il richiamo a specifiche informative sul trattamento dei dati personali ex art. 13 del Regolamento ed eventuali richieste di consenso che saranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari Servizi (quali, ad esempio, le informative disponibili nella sezione "Registrati" del Sito), la presente Privacy Policy si intende resa anche per il trattamento dei dati da Lei volontariamente inseriti nei vari form contenuti all'interno del Sito, come, ad esempio il form di richiesta informazioni presente nella sezione "Contattaci", attraverso cui Le verrà richiesto il Suo indirizzo e-mail, nonché l'oggetto e la formulazione della Sua specifica richiesta, la quale potrà eventualmente contenere ulteriori Suoi dati personali. Riguardo al contenuto della Sua richiesta di informazioni, La invitiamo a inserire all'interno dei predetti form soltanto i dati personali strettamente necessari ai fini della gestione della Sua richiesta, escludendo quindi informazioni non pertinenti e/o che possano rientrare nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all'art. 9 del Regolamento ([...]dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona).
c) Cookie ed altre tecnologie di tracciamento
Un "cookie" è un file di testo di piccole dimensioni che può essere conservato in uno spazio dedicato sul disco rigido del dispositivo utilizzato dall'utente (ad es. computer, tablet, smartphone, ecc.) nel momento in cui visita un sito internet attraverso il proprio browser e può essere soggetto al preventivo consenso dell'utente prima di essere installato. Proprio grazie ai cookie, il sito ricorda le azioni e le preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando questo torni a visitare il sito o navighi da una pagina all'altra di esso.
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Cookie utilizzati dal sito
Per maggiori informazioni riguardanti le modalità di funzionamento dei cookie di terze parti utilizzati dal sito e/o i termini di data retention per questi previsti, si prega di visitare le pagine informative dei rispettivi provider, accessibili mediante i link riportati nella tabella che segue.
Cookie | Persistence | HttpOnly | Secure | SameSite | Contains Personal Data | Purpose and Usage | When Set | Lifespan | |
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Employee Central Payroll | SAP_SESSIONID_ | Session | Yes | Yes | None | No | Security session logon ticket. See 1899896 for more information. | When a user logs in. | Browser session |
Employee Central Payroll | MYSAPSSO2 | Session | Yes | Yes | None | No | SAP proprietary login ticket for authentication. | When a user logs in. | Browser session |
Employee Central Payroll | cookie_payroll | Persistent | Yes | Yes | No | Used for user login session stickiness. | When a user opens the Employee Central Payroll URL. | 3 minutes | |
Employee Central Payroll | sap-usercontext | Session | Yes | None | No | Persists login language and login client during session. | When a user logs in. | Browser session | |
HXM Suite | route | Session | Yes | Yes | None | No | Internal traffic routing. | When a user visits a page. | Browser session |
HXM Suite | JSESSIONID | Session | Yes | Yes | None | No | Used to keep the login information. | When a browser session starts. | Browser session |
HXM Suite | ECJSESSIONID | Session | Yes | Yes | None | No | Used to keep the login information like JSESSIONID, except this cookie is for Employee Central. | When a user uses an Employee Central functionality. | Browser session |
HXM Suite | zsessionid | Session | Yes | Yes | None | No | Cross application session management. | When a browser session starts. | Browser session |
HXM Suite | BIGipServer | Session | No | No | None | No | Internal traffic routing. | When a browser session starts. | Browser session |
HXM Suite | OptierRQUUID | Persistent | No | No | No | Troubleshooting and analysis. | Created for every page response. | 30 seconds | |
HXM Suite | cookie_clickjack_token | Session | Yes | Yes | No | Used for clickjacking filter. The cookie keeps a security token for clickjacking prevention. | When a browser session starts. | Browser session | |
HXM Suite | loginMethodCookieKey | Configurable | Yes | Yes | None | No | Authentication. The cookie indicates whether the login method is SSO or PWD. | When a user logs in. | PWD: browser session SSO: 2 years |
HXM Suite | deeplinkCookieKey | Session | Yes | Yes | No | Deep link redirection. | When a user directly accesses a page through a deep link where authentication is required for the page. The cookie is removed after the redirection for authentication occurs. | Browser session or after the redirection for authentication occurs | |
HXM Suite | assertingPartyCookieKey | Persistent | Yes | Yes | None | No | Authentication. The cookie is used to keep the SAML asserting party name. The value is provided by customer. Normally, it is a domain name used to identify the party. | Created when SAML SSO is used. | 2 years |
HXM Suite | ms_cookie_set | Session | No | No | No | Used for Media Service. This cookie is used to detect if a browser allows third-party cookies when a widget is rendered in iFrame mode. The value is boolean. | When a Media Service widget is rendered. | Browser session | |
HXM Suite | bizxCompanyId | Persistent | Yes | Yes | No | To remember the company ID of the current login. | Created when a valid company is provided by the user. | 1 year | |
HXM Suite | bizxThemeId | Session | Yes | Yes | No | To remember the logged-in user's preferred theme ID, whose corresponding theme data contains logo information. When the user logs out or loses the login session in a browser session (such as a browser window), the server knows what the user's preferred theme is. | Created when a user logs in or changes the theme. | Browser session | |
HXM Suite | Persistent | No | No | No | Used for trouble shooting and analysis. | Created for every page response. | 1 minute | ||
HXM Suite | perflog-version | Session | No | No | No | Used for trouble shooting and analysis. | When the user adds the query parameter ?perflog-version to the URL. | Browser session | |
Learning | BIGipServerP_ | Session | No | Used for internal traffic routing. | Set by the VIP in the Ops landscape. | Browser session | |||
Learning | DEEP_URL | Session | No | To support deep link to pages with SSO. | When a user directly accesses a page through a deep link where authentication is required for the page. The cookie is only valid for the redirection and expires immediately. | Browser session Expires immediately | |||
Learning | JSESSIONID | Session | Yes | Yes | No | Used for session management. | When a user visits the Learning site. | Browser session | |
Learning | SKIP_LMS_MAINT_NOTIFY | Session | No | Used for maintenance management. | When a user visits the Learning site during the maintenance period. | Browser session | |||
Learning | SITE_ID | Session | No | To keep track of the current Learning external site ID. | When user uses the Learning external site functionality. | Browser session | |||
Learning |
| Session | No | To keep track of current launched course information. These cookies are intended for external content integration. Data provided for external content.
| When a user launches a content. | Browser session | |||
Learning |
| Session | Yes | Data provided for external content.
| Configurable By default, these cookies are not set. | Browser session | |||
Learning | loginModeCookie | Session | No | To keep track of the current login mode, whether it is native login or integrated login. | When a user logs in. | Browser session | |||
Learning | TENANT_AUTH_COOKIE | Session | No | Akamai authentication cookie for iContent hosted courses. | When user launches the iContent courses. | Browser session | |||
Learning | LT | Session | No | To keep track of the login role, whether it's an admin or a user. | When a user logs in. | Browser session | |||
Onboarding | SessionId | Session | Yes | Yes | None | No | Standard ASP.NET cookie for application server session management. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | .ASPXROLES | Session | Yes | Yes | None | No | Standard ASP.NET cookie used to cache role names. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | QASF_SF | Session | Yes | Yes | None | No | Standard form authentication ticket cookie. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | LAST_ACCOUNT_SFQA | Session | Yes | Yes | None | No | Stores the last logged-in account name. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | _REDIRECTCOOKIE_ | Session | Yes | Yes | None | No | Used to make sure sessionId cookie is always new when user logs in. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | LOGIN_DETAILS | Session | Yes | Yes | None | Yes | Stores encrypted UserName, ProxyUserName, Locale, and referrer URL information from HXM Suite. | When user logs into the Onboarding site. | Browser session |
Onboarding | EP_SignOut | Persistent | No | Stores the logout URL of the Onboarding application. This information is used to propagate logout from application when user logs out from Employee Portal. | When user logs into Employee Portal. | 1 day | |||
Onboarding | FedAuth | Persistent | Yes | Yes | None | No | Standard Sharepoint cookie in Employee Portal. It contains a reference to the SAML token that SharePoint stores in its token cache. The SAML token contains the claims issued to the user by any external identity and federation providers, and by the internal SharePoint security token service (STS). | When user logs into Employee Portal. | 5 days |
Onboarding | WSS_FullScreenMode | Session | No | Standard Sharepoint cookie in Employee Portal. | Browser session | ||||
Onboarding | stsSyncIconPath | Session | No | Standard Sharepoint cookie in Employee Portal. | Browser session | ||||
Onboarding | stsSyncAppName | Session | No | Standard Sharepoint cookie in Employee Portal. | Browser session | ||||
People Analytics | SAC-OEM-AUTHTOKEN | Session | Yes | Yes | No | For People Analytics integration. | When a user creates, edits, or runs a Story report in Report Center. | Browser session | |
People Analytics | SAC-OEM-CSRFTOKEN | Session | Yes | Yes | No | For People Analytics integration. | When a user creates, edits, or runs a Story report in Report Center. | Browser session | |
People Analytics | JSESSIONID (BIRT Server) | Session | Yes | Yes | No | BIRT server session management. | When a user runs a Table report in Report Center. | Browser session | |
route | Session | No | A standard cookie used for session stickiness between the organization's public career site generated by Career Site Builder, and pages generated by SAP SuccessFactors Recruiting, such as Candidate Profile. The cookie is required and can't be disabled. | When a user visits the career site. | Browser session | ||||
careerSiteCompanyId | Session | No | Used by Akamai to send the request to the correct data center. The cookie is required. If disabled, users can no longer access the site. | When a user visits the career site. | Browser session | ||||
JSESSIONID | Session | Yes | Yes | No | Career Site Builder cookie. Single cookie placed on the users device during their session so the server can identify the user. This cookie replaces the RMK0, RMK1, and RMK4 cookies. This cookie is required for login. | When a user visits a Career Site Builder site. | Browser session | ||
| Session | No | Third-party cookie in Career Site Builder set by LinkedIn as an OAuth token. For details, go to Cookie Policy. | When a user uses the LinkedIn widget. | Browser session |
PRIVACY E COOKIE POLICY DEL PORTALE JOBS TERNA
3. FINALITÁ DEL TRATTAMENTO
I suoi dati personali verranno trattati, con il Suo consenso ove necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:
3.1. consentire la navigazione del Sito e l'interazione con i contenuti ivi presenti, compresa la gestione della sicurezza del Sito; riguardo al trattamento dei dati per le finalità di registrazione e accesso all'area riservata e l'erogazione di tutti gli altri servizi messi a disposizione dal Titolare, si prega di fare riferimento alla specifica informativa sul trattamento dei dati personali ex art. 13 GDPR disponibile nella sezione "Registrati".
3.2. gestire e riscontrare specifiche richieste rivolte al Titolare, quali le richieste di informazioni inoltrate mediante la compilazione dei relativi moduli di contatto presenti nel Sito;
3.3. adempiere eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità;
3.4. soddisfare eventuali esigenze difensive, eventualmente connesse alla rilevazione, prevenzione, mitigazione e accertamento di attività fraudolente o illegali in relazione ai servizi forniti sul sito.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
4. BASE LEGALE E NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL TRATTAMENTO
La base legale del trattamento di dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 e 3.2 è l'art. 6, par. 1, lett. b) del Regolamento ([...]il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o all'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso), in quanto i trattamenti sono necessari all'erogazione dei servizi da Lei richiesti. La raccolta e il conferimento dei dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l'eventuale mancato conferimento comporterebbe l'impossibilità di attivare i servizi richiesti.
La finalità di cui alla sezione 3.3 rappresenta un trattamento legittimo di dati personali ai sensi dell'art. 6, par. 1, lett. c) del Regolamento ([...]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Una volta conferiti i dati personali, infatti, il trattamento è invero necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui il Titolare è soggetto.
Il trattamento di cui alla sezione 3.4 è svolto per soddisfare eventuali esigenze difensive del Titolare ai sensi degli artt. 6.1.f) e 9.2.f) del Regolamento.
5. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Suoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy e Cookie Policy, con:
5.1. persone autorizzate dal Titolare al trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 29 e 2-quaterdecies del D.Lgs 193/2003 ("Codice Privacy") (ad es. il personale addetto alla gestione dei Sito, alla gestione dei sistemi informativi ecc.);
5.2. terzi soggetti che, nell'erogazione dei servizi (a titolo esemplificativo: gli hosting provider ovvero soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica), agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell'art. 28 del Regolamento. Il Titolare conserva una lista aggiornata dei responsabili del trattamento nominati e ne garantisce la presa visione all'interessato presso la sede sopra indicata o previa richiesta indirizzata ai recapiti sopra indicati
5.3. società del gruppo Terna aventi sede sia in UE che extra UE, in qualità autonomi titolari del trattamento per finalità amministrative sulla base del legittimo interesse ai sensi all'art. 6.1.f) e ai Considerando 47 e 48 del Regolamento;
5.4. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i Suoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità.
Tali soggetti sono, di seguito, collettivamente definiti come "Destinatari".
6. TRASFERIMENTI DEI DATI PERSONALI
Alcuni dei Suoi dati personali potrebbero essere condivisi con Destinatari posti al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Il Titolare assicura che il trattamento sarà regolato in conformità a quanto previsto dal capo V del Regolamento e autorizzato in base a specifiche decisioni dell'Unione europea. Saranno quindi adottate tutte le cautele necessarie al fine di garantire la più totale protezione dei dati personali basando tale trasferimento su una delle misure previste dagli artt. da 44 a 49 GDPR. È possibile avere maggiori informazioni, su richiesta, presso il Titolare e/o il DPO ai contatti sopraindicati.
7. CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.1. e 3.2. saranno conservati per il tempo strettamente necessario a raggiungere quelle stesse finalità, rispettando il principio di minimizzazione di cui all'art. 5, par. 1, lett. c) del GDPR.
I dati personali trattati per le finalità di cui alla sezione 3.3. saranno conservati fino al tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile.
In generale, il Titolare si riserva in ogni caso di conservare i Suoi dati per il tempo necessario ad adempiere ogni eventuale e ulteriore obbligo normativo cui lo stesso è soggetto o per soddisfare eventuali esigenze difensive.
Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa informativa.
8. DIRITTI DELL'INTERESSATO
Lei ha il diritto di accedere in qualunque momento ai dati personali che La riguardano, ai sensi degli artt. 15-22 del Regolamento. In particolare, potrà chiedere la rettifica (ex art. 16), la cancellazione (ex art. 17), la limitazione (ex art. 18) e la portabilità dei dati (ex art. 20), di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che La riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona (ex art. 22), nonché la revoca del consenso eventualmente prestato (ex art. 7, par. 3).
Lei può formulare, inoltre, una richiesta di opposizione al trattamento dei Suoi Dati Personali ex art. 21 del Regolamento nella quale dare evidenza delle ragioni che giustifichino l'opposizione: il Titolare si riserva di valutare la Sua istanza, che non verrebbe accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sui Suoi interessi, diritti e libertà.
Le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione "Contatti" di questa informativa.
In ogni caso, lei ha sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei Dati Personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, qualora ritenga che il trattamento dei suoi dati sia contrario alla normativa in vigore, ovvero di adire le competenti sedi giurisdizionali ai sensi dell'art. 79 del Regolamento.
9. MODIFICHE
Il Titolare si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Il Titolare La invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della Privacy Policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull'uso che ne fa Terna.
10. CONTATTI
Per esercitare i diritti di cui sopra o per qualunque altra richiesta può scrivere al Titolare all'indirizzo e-mail privacy@terna.it.
Può contattare altresì il Responsabile della Protezione dei Dati di Terna via e-mail all'indirizzo dpo@terna.it.